PREMIO DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE 2023

DICASTERO
PER LA CULTURA E L’EDUCAZIONE

PONTIFICIA ACADEMIA LATINITATIS

CITTÀ DEL VATICANO

BANDO DI CONCORSO

LA PONTIFICIA ACADEMIA LATINITATIS

indice il Concorso per l’assegnazione del

 

PREMIO DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE 2023.

Come previsto dall’apposito Regolamento, e in accordo con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, la Pontificia Academia Latinitatis cura il Concorso per l’assegnazione del Premio delle Pontificie Accademie, la cui finalità è quella di promuovere e sviluppare l’umanesimo cristiano. Ai vincitori saranno consegnate dal Cardinale Segretario di Stato, a nome del Santo Padre, nell’annuale Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie la Medaglia d’oro del primo classificato e la Medaglia d’argento del secondo classificato.

L’Accademia propone due ambiti tematici per l’assegnazione del Premio:
1. De rerum natura: il latino e la scienza dall’Antichità all’età moderna;
2. De re publica: il latino e la politica dall’Antichità all’età moderna.
Il concorso è riservato:
a studiosi che abbiano prodotto negli ultimi cinque anni pubblicazioni (ivi comprese tesi dottorali) inerenti ad aspetti, momenti o protagonisti di uno degli ambiti tematici proposti. I candidati, alla data del 31 dicembre 2023, devono aver compiuto venticinque anni e non avere superato i trentanove anni.
a Istituzioni ed Enti ( accademie, scuole, associazioni, fondazioni, gruppi di ricerca ecc. ) che si dedichino all’attività formativa dei giovani, alla ricerca o alla diffusione della conoscenza del latino con particolare riferimento ad aspetti, momenti o protagonisti di uno dei suddetti ambiti tematici. Le Istituzioni devono avere svolto attività nel settore da almeno tre anni.
I candidati singoli e le Istituzioni dovranno far pervenire le istanze di partecipazione alla Pontificia Academia Latinitatis, Palazzo San Calisto, piazza san Calisto, 16, 00120, Città del Vaticano, entro le ore 17,00 del 29 dicembre 2023.
Alle domande di partecipazione al concorso, i singoli studiosi allegheranno il proprio curriculum vitae, corredato dalle pubblicazioni prodotte riguardo uno degli ambiti tematici predetti e dall’ulteriore documentazione utile.
Le Istituzioni faranno pervenire una copia del proprio Statuto o una scheda illustrativa delle proprie finalità, corredata dalla documentazione comprovante l’attività di insegnamento, ricerca o disseminazione su uno degli ambiti tematici proposti svolta negli ultimi tre-cinque anni.
La Commissione giudicatrice, composta da Accademici, formulerà la proposta dei candidati al Premio, da sottoporre dapprima alla valutazione del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie e quindi a quella definitiva del Sommo Pontefice.

Dal Vaticano, 13 luglio 2023
Info : segreteria@latinitas.va

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *